Al momento stai visualizzando Angeloni Group finalista di JEC Innovation Awards 2026

Angeloni Group finalista di JEC Innovation Awards 2026

Angeloni Group, assieme ai suoi partners Sparco, Herambiente (Gruppo Hera) e Carbon Task, è lieta di annunciare di essere tra i finalisti del premio Jec Innovation Awards 2026, nella categoria “Circularity & Recycling”, con il progetto “Recovery and Reintroduction of Carbon Fiber”.

Il progetto, primo del suo genere in Italia, realizza un vero sistema di riciclo a ciclo chiuso per i rifiuti compositi, integrando pirolisi, agugliatura e impregnazione per convertire prepreg scaduti, sfridi di lavorazione e compositi a fine vita in materie prime secondarie di alta qualità.

I rifiuti vengono raccolti, tracciati digitalmente e trattati nell’impianto di pirogassificazione ad alta efficienza energetica di FIB3R, che separa in modo pulito la resina dalle fibre preservando le proprietà della fibra di carbonio. Carbon Task si occupa dell’agugliatura, mentre Angeloni Group gestisce l’impregnazione, producendo tessuti non tessuti rigenerati e semilavorati adatti a nuove applicazioni nei settori automotive, aerospaziale e nautico — superando di gran lunga i tradizionali approcci di smaltimento o downcycling.

altre news